Craterellus cornucopioides Linn. ex Fr.

Esemplari fotografati nei boschi di faggio del Parco Nazionale d'Abruzzo.

NOME SCIENTIFICO Craterellus cornucopioides Linn. ex Fr.
NOME  VOLGARE Trombetta da morto o corno dell'abbondanza
CLASSE

Basidiomiceti

ORDINE

Aphyllophorali

FAMIGLIA

Cantharellacee

HABITAT

Cresce a gruppi di numerosi esemplari, in luoghi freschi, tra il muschio dei boschi di latifoglie e talvolta anche in quelli di conifere. Dall'estate all' autunno.

CARATTERISTICHE
MORFOLOGICHE

Fungo dal corpo fruttifero di consistenza membranosa a forma di corno dell'abbondanza (Cornucopia), imbutiforme, con cavità profonda fino alla base, margine irregolare, ripiegato verso la superficie esterna, ondulato, lobato, elastico; superficie interna grigio-fuligginosa, bruno-nerastra, cosparsa di squamette più scure; superficie esterna (Imenio) liscia o con rugosità negli esemplari maturi, grigio cenere, grigio-bluastra cosparsa di fine polverina; in tempo umido o piovoso diventa tutto nerastro.
Carne, sottile, membranosa, elastica, grigio-nerastra, odore e sapore di frutta.
Spore bianche in massa, ellittico-ovoidali, lisce, di 12-16 x 7-8 µm; non amiloidi.

COMMESTIBILITÀ

Commestibile ottimo.
Si presta ad essere cucinato da solo o associato in misti trifolati; può essere essiccato ed utilizzato con pasta asciutta e nei risotti. Le altre specie cratherellus sono: il Craterellus sinuosus Fr., più piccolo, con l'imenio liscio dai toni crema-giallognoli, che talvolta si ritrovano sul cappello, gambo pieno, inodore; il Cratherellus cinereus Pers. ex Fr., con l'imenio nettamente venato, di color cenere e odore di prugne. Si presta molto bene ad essere essiccato.

La presente scheda è tratta dal volume "FUNGHI D'ABRUZZO" a cura di M. Rosaria TIERI e Nino TIERI
Altre foto